Vivere con poco

Da tempo ho imparato ad ascoltare anche le persone che sono molto diverse da me.
Anche le persone che hanno idee apparentemente molto diverse dalle mie. Possiamo imparare da tutti e prendere il buono da chiunque. Nella PNL c’è un assunto importante: tutti i comportamenti hanno un’intenzione positiva. Ovvero, anche se qualcuno dice o fa qualcosa che non vi piace, c’è sempre un’intenzione positiva in ciò che dice/fa.

Partendo da questo presupposto, ho letto con interesse un vecchio articolo dello scrittore (ormai opinionista tv) Mauro Corona, in cui ci esorta a vivere con poco, a riscoprire la semplicità.

Ecco il link all’articolo e, subito sotto, le mie considerazioni:

https://spettacoli.tiscali.it/cultura/articoli/intervista-mauro-corona-quasi-niente/

Il pensiero positivo moderno ci dice che il denaro è energia e che non è affatto sbagliato ambire alla ricchezza. Quello che però noto è che, praticamente sempre, le motivazioni che ci spingono alla ricchezza non non hanno niente a che fare con la “circolazione dell’energia”. Infatti, molto spesso è il desiderio di possesso e di potere che ci spinge a desiderare guadagni maggiori ed uno stile di vita al di sopra delle nostre possibilità. Ci hanno convinto che il benessere sia rappresentato da uno stile di vita spesso irraggiungibile, fatto di orologi e macchine nuove, soggiorni a Dubai e case holliwoodiane. Una “bella vita” fatta di eccessi, costruita al solo scopo di appagare il nostro ego. Meglio ancora se ostentata sui social network: guarda dove sono, cosa faccio, ecc. Insomma, invidiami, perché io sono meglio di te, vado al massimo perché posseggo di più e vivo una vita da film.
In questo scenario da girone dantesco, l’appello di Mauro Corona è quantomai attuale: vivere con poco, non perché ci si accontenta, ma perché solo nella semplicità l’uomo può essere veramente felice. La vita non è una corsa ad avere di più, ad essere di più. La capacità di apprezzare quello che si ha e di goderne, di assaporare i momenti unici che trascorriamo con le persone a cui vogliamo bene non hanno prezzo e non si potranno mai comprare.
E allora vivete con ciò che avete, fate ciò che vi rende davvero felici e non abbiate paura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *