Coaching e Counseling

Si tratta di due servizi di consulenza alla persona ben distinti e con finalità differenti.

1- Coaching

“To coach” significa “addestrare, fare da tutor, allenare”.
Il coach è essenzialmente un allenatore, un facilitatore: ti aiuta a capire cosa vuoi fare veramente e ti aiuta a farlo. Che si tratti di un obiettivo di natura personale o professionale, il coach è in grado di sostenerti, coadiuvarti e motivarti.
Le risorse sono già dentro di te, ma, per svariati motivi, non riesci ad estrarle. Non riesci a fare da solo.
E’ lo stesso motivo per cui la maggior parte delle persone che vanno in palestra abbandonano dopo pochi mesi, mentre quelle che sono seguite da un personal trainer ottengono risultati strepitosi e sono sempre motivate.
Non è merito del personal trainer, ma della relazione di sostegno ed aiuto che si crea
Il cliente sa di non essere solo.
E, paradossalmente, quando sa di non essere più solo, impara a fare le cose da solo.
Il coach ti insegna tecniche nuove per raggiungere più rapidamente un risultato.
Ti aiuta a vedere le cose da una prospettiva diversa.
Tira fuori il meglio da te.
Favorisce il cambiamento ed il miglioramento.

A chi è destinato il servizio di coaching?

A tutti i professionisti: Imprenditori, Venditori, Responsabili Commerciali, Agenti, Rappresentanti, Assicuratori, Manager, Quadri Aziendali, Formatori, Pubblicitari, Sportivi e a tutti coloro che, per lavoro, si trovano a contatto con il Pubblico.

Ai privati: Dalla casalinga al pensionato, dallo studente a chi è alla ricerca di un primo impiego. A chi, in generale, vuol risolvere un problema di natura personale attraverso tecniche e strategie di Pnl.

Il coaching è adatto a tutti coloro che vogliono raggiungere autonomamente i propri obiettivi personali o professionali.

Come richiedere il servizio?

Il primo passo è richiedere il primo colloquio gratuito.
Durante il primo colloquio (durata circa 20 minuti) faremo insieme uno screening della tua situazione attuale e dello “stato desiderato”, ovvero dell’obiettivo che desideri raggiungere. Si tratta di un colloquio conoscitivo davvero gratuito, che non ti obbliga in alcun modo ad iniziare un percorso.

2 -Counseling

Il Counselor, contrariamente a quanto il termine potrebbe suggerire, non consiglia nulla. Anche in questo caso si tratta di aiutare e supportare il cliente nell’identificare le sue risorse interne ed utilizzarle, da solo, per risolvere il problema.
A differenza del coaching, in cui il servizio viene richiesto per raggiungere obiettivi specifici, nel counseling di solito il cliente porta un problema personale (legato alla sfera affettiva, lavorativa o, in generale, relazionale) che non riesce a risolvere, una situazione negativa da cui non riesce ad uscire.
Il Counselor allora lo invita a “vuotare il sacco” e raccontare tutto quello che sa sul suo problema, orientando il colloquio di modo che sia il cliente stesso ad accedere alle sue risorse interne per trovare una soluzione. Molto spesso, basta una figura professionale che ti aiuti a rimettere le cose nella giusta prospettiva (o a vedere le cose da una prospettiva diversa) ed il problema si risolve “magicamente”.
Il counselor non è uno psicologo, quindi non si occupa di patologie, ma può aiutarti nei momenti di crisi personale, quando sei in difficoltà, stressato, o non riesci a comprendere chiaramente cosa ti sta succedendo e cosa fare in una determinata situazione.
Il Counseling promuove la tua consapevolezza personale, e ti aiuta ad identificare da solo e con precisione l’area di conflitto, lavorando con l’immaginazione, i pensieri e le emozioni per risolvere in piena autonomia il problema.

A chi è destinato il servizio di counseling?

A tutti coloro che desiderano risolvere un problema personale e non riescono a farlo da soli: a chi ha problemi col partner, problemi sul lavoro o soffre di mancanza di motivazione, bassa autostima, pessimismo. Se pensi di essere infelice e non sai come uscirne, il Counselor può aiutarti a “sbrogliare la matassa” e rinascere.

Come richiedere il servizio?

Il primo passo è richiedere il primo colloquio gratuito.
Durante il primo colloquio (durata circa 20 minuti) faremo insieme uno screening della tua situazione attuale. Si tratta di un colloquio conoscitivo davvero gratuito, che non ti obbliga in alcun modo ad iniziare un percorso.

Cosa scegliere? Coaching o Counseling?

Tecnicamente è semplice: se vuoi raggiungere un obiettivo specifico, scegli il Coaching; se invece vuoi risolvere un problema personale, scegli il Counseling.
A volte però capita che ci siano problemi che necessitano sia di attività di Coaching che di Counseling.
A volte bisogna prima risolvere un problema personale per impostare correttamente e perseguire un obiettivo.
Quindi, anche se non hai le idee chiare sulla tipologia di servizio da richiedere, compila comunque il form per richiedere il colloquio gratuito (durata circa 20 minuti, senza alcun obbligo di proseguire), durante il quale faremo insieme uno screening della tua situazione attuale e decideremo insieme qual è il percorso migliore per te.